ETRA Festival, la manifestazione che celebra le arti in Piazza dei Contrari a Vignola, torna dal 14 luglio al 21 agosto, nella sua X edizione. Un mese di eventi gratuiti dedicati alla musica, alla danza, alla poesia e al teatro con spettacoli dal vivo. 

Ad inaugurare la decima edizione, il prossimo 14 luglio alle 21.00 sarà lo spettacolo del duo artistico Nando & Maila che, con “Sconcerto d’amore”, dove interpretano un musicista eclettico e un’attrice-acrobata eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita, portano in scena un concerto-spettacolo comico fatto di acrobazie aeree, giocolerie musicali e sonorità particolari. I protagonisti trasformano la struttura a cui sono appesi (il trapezio e i tessuti aerei), in un’imprevedibile ma strabiliante orchestra di strumenti.
Si continua il 21 luglio con “Lumia, Fire Theater”, uno spettacolo che mescola il teatro con la danza e la manipolazione delle fiamme per raccontare il gioco innato che l’essere umano tende ad intrattenere con il fuoco. Uno spettacolo visionario tra musica, danza, “magie” con il fuoco insieme al protagonista Lumi il Drago Bianco interpretato da Antonio Bonura.
Il 28 luglio il giornalista e conduttore televisivo Michele Mirabella intratterrà il pubblico di Piazza dei Contrari con lo spettacolo “Curriculum”, un viaggio fantasioso da Dante a Pirandello, dalla prosa al cinema, dal varietà alla televisione, attraverso la vita vissuta fuori e dietro le quinte della scena teatrale. Racconti della sua vita professionale, artistica ma anche incontri, viaggi, malinconie e risate sono protagoniste del dialogo tra il conduttore e un’amica di scena, tutto accompagnato dalle musiche di Rocco Debernardis, clarinetto e Leo Binetti al pianoforte.
Il 5 agosto alle 21.00 spazio alla musica classica con “Chopin, La stanza accanto”. Un concerto-spettacolo ambientato nel castello di Nohant, di proprietà della celebre scrittrice George Sand che fu per un lungo periodo compagna del compositore polacco Fryderyk Chopin. L’estate sta finendo e il Barone Maurice Dudevant, figlio della scrittrice, è pronto per rientrare a Parigi ma ecco che viene sorpreso dall’arrivo anticipato degli “inquilini invernali”. Mentre illustra ai nuovi arrivati le stanze del castello, il pianoforte di Chopin non si interrompe mai. Il tempo è passato, Chopin e la madre non ci sono più ma i ricordi sono più vivi che mai. Ed ecco che la musica di Chopin, interpretata al pianoforte da Cinzia Bartoli, evoca ricordi di un tempo lontano e di una nostalgia infinita che vengono narrati agli spettatori dall’attore Enrico Bonavera. Dal pianoforte di Chopin alla musica del maestro Ennio Morricone, il 12 agosto con “Ennio Morricone, tra mito e magia”. Un viaggio attraverso le opere più suggestive del compositore romano e premio Oscar narrate dallo scrittore e conduttore televisivo Bruno Gambarotta. Preziosi aneddoti della vita del compositore romano si alternano a momenti musicali, in un’atmosfera intima e sognante. Da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta il West, Gambarotta guida lo spettatore attraverso i brani più indimenticabili di Morricone, accompagnato dal flauto di Elena Cornacchia e Giorgio Costa al pianoforte.
Il 19 agosto va in scena lo spettacolo musicale “Quantum one” dei Quantum One Trio. Dalla creazione dell’Universo fino ad arrivare al pianeta Terra, il musicista Andrea Vettoretti interpreta nell’essenzialità delle sue composizioni, il grande mistero del cosmo. Un’esplorazione dell’Universo attraverso la musica dove si incontrano la chitarra di Andrea Vettoretti, con il violoncello di Riviera Lazeri e il clarinetto di Fabio Battistelli.
Il festival si chiude il 21 agosto con l’anteprima del Poesia Festival. Una serata all’insegna della poesia “Speriamo che sia femmina”, voci di donne in poesia presentata da Beatrice Zerbini. Info e programma del festival www.poesiafestival.it.

ETRA Festival 2023 comprende, per il terzo anno consecutivo, anche la rassegna inCORTILE, spettacoli e musica nel cortile della biblioteca comunale “Auris – Francesco Selmi”. Dal 12 luglio al 5 settembre un ricco programma: dai concerti agli spettacoli di burattini, dal teatro a proiezioni di film nel cortile della biblioteca. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.00. Programma completo su www.auris.it.

ETRA Festival – con la direzione artistica di Andrea Candeli – è organizzato con il sostegno di Fondazione di Vignola Fondazione di Modena, in collaborazione con il Laboratorio Culturale etsPoesia FestivalArtinscena e con il patrocinio del Comune di Vignola.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21.00 e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

SCARICA IL PROGRAMMA

Info

info@fondazionedivignola.it

info@laboratorioculturale.it

 

Allegati