Avventurarsi nella Rocca di Vignola è un viaggio alla scoperta dell’architettura, dell’arte della storia e della cultura di un territorio.

La Rocca di Vignola è un edificio unico nel suo genere che può essere apprezzato solo se scoperto e conosciuto da diversi punti di vista: la storia dell’edificio, le vicende delle dinastie che lo hanno occupato, i significati e i segreti nascosti nel ricchissimo apparato decorativo e le complesse relazioni di un territorio che nei secoli ha visto avvicendarsi guerra e pace, prosperità e carestia, artisti e figure chiave della vita politica del loro tempo.

La storia

Le mura antiche della Rocca sembrano essere da sempre parte del paesaggio cittadino, ma sono cambiate in realtà nel tempo, accompagnando le evoluzioni dell’arte bellica, della storia civile e del territorio di Vignola. Possiamo avere un’idea di questo lungo viaggio scorrendo la lunga timeline legata alla Rocca dei Contrari.

Visita

La Rocca di Vignola è un antico maniero dagli innumerevoli scorci che racchiudono e comprimono il tempo in un piccolo scrigno. Percorrere virtualmente i suoi cinque piani tra sotterranei, sale affrescate, torri e camminamenti vi consentirà di scoprirne ogni dettaglio.

Passeggiate d'autore

La voce sapiente di Valerio Massimo Manfredi ci accompagna in tre avvincenti “passeggiate” nella storia della Rocca e delle vicende dinastiche che si sono susseguite tra le sue mura.

La Rocca dei bimbi

La Rocca si racconta ai più piccoli! Con l’aiuto di Ugu, uno spiritello vivace e irriverente, potete scoprire la storia e i segreti degli animali leggendari che abitano le pareti del castello!